DESTINAZIONI > DAHAB: Watersport & Travel guide > WINDSURF a DAHAB: il paradiso egiziano del Freestyle

WINDSURF a DAHAB:
il paradiso egiziano del Freestyle

LA LORO ESPERIENZA

Trovandomi in compagnia di Windsurfer migliori di me in questo “viaggio” nel Sinai, ho pensato bene di chiedere direttamente a loro di aiutarmi a scrivere questo articolo.

Per questo motivo te li devo presentare, e lascio a loro la parola per descrivere qual è stata la loro personale esperienza di windsurf a Dahab.

windsurf a dahab aaron

Fare windsurf a Dahab è un modo meraviglioso di passare l’inverno Europeo spendendo poco.
20 nodi o più su una media di 4 giorni a settimana, per un totale di 3 mesi spesi quì, in combinazione con gli spazi per fare Freestyle, rendono Dahab il posto ideale dove imparare nuove mosse e perfezionare quelle vecchie.
Da aggiungere inoltre la gentilezza dei locali, ottimi bar sulla spiaggia e aver usato la mia muta lunga da 3mm solo nei giorni più freddi: è difficile pensare di non tornare in futuro.

Aaron Smith

Fare windsurf a Dahab è fenomenale !
E’ pieno di aree fra le quali scegliere in base allo stile e abilità di tutti i surfer: la baia per i beginner, Baby Bay per il freestyle, Speedy per i lati lunghi che piacciono specialmente ai freerider e Kamikaze che provvede ad agitare le acque per coloro che sono più abituati alle onde – anche se non è un wave spot puro.
Meteo perfetta tutto l’anno, sole, caldo, acqua cristallina e meravigliosa atmosfera. Non si può chiedere di meglio !

Callum Blackwell

callum
willN

ggg

Will Nicholls
_______________________________________________________________________________________________

INFO SPOT

Dahab Lagoona

L’ampio specchio acque che rappresenta la laguna di Dahab è lo spot dedicato principalmente ai principianti e alle scuole di windsurf. 
Vento e mare offrono condizioni accettabili e abbordabili per tutti i livelli, ma è molto trafficato specialmente in piena stagione e sotto le festività.

Non ci sono kiters.

[ SIDE ] [ FLAT WATER ]

Speedy

Se ti capita di fare un’uscita in piena Bassa Marea, Speedy è lo spot che risolve i tuoi problemi.

Considerata la posizione, il vento risulta soffiare più forte che in Baby Bay, e il reef sottostante presenta l’opportunità di surfare in acqua stra-piatta. Ma solo quando il livello dell’acqua è davvero basso.
Lavora al meglio in estate, quando il vento prende direzione più da Nord-Est.

[ FLAT WATER ]

Baby Bay

Baby Bay è praticabile quasi esclusivamente in condizioni di Alta Marea, e generalmente quando il vento supera i 25 nodi.
La superficie dell’acqua è super piatta, specialmente se si approccia mure a dritta arrivando dal reef. Perfetto per un po’ di sano Freestyle.

Questo spot è frequentato dai kiter, i quali possono risultare un ostacolo, e quando si parcheggiano molte macchine diventano delle barriere che rovinano il vento sulla linea di costa.

[ OFF-SHORE ] [ FLAT WATER ]

Kamikaze

Kamikaze è mare aperto, ma se vogliamo dare una collocazione, si trova al di fuori del reef che delimita e protegge Baby Bay.

Questo spot è per chi apprezza le onde che si formano ogni giorno per azione del vento.
Generalmente qui il vento soffia più forte e crea delle buone rampe sulle quali saltare, l’unico problema è che hanno la stessa direzione del vento perciò può risultare difficile trovarne una buona.

[ WAVY ]

Lighthouse

gg

[ WAVY ]

Blue Lagoon

Blue Lagoon è un piccolo paradiso isolato dal mondo civilizzato, dove venire e vivere al ritmo di “EAT, SURF, SLEEP & REPEAT”.

La laguna è un’area protetta che offre un’area leggermente ondosa ottima per il Freestyle, le cui migliori condizioni si presentano durante l’Alta Marea ( semplicemente perché così c’è più acqua al suo interno ).
Lo spot si presenta basso rispetto alla baia, in quanto la presenza dei camp disturba l’intensità del vento nella parte alta.

Di solito il vento soffia più forte che a Dahab ( almeno 5 nodi ) e ci sono pochi windsurfer – se non quasi nessuno – ma svariati kiter che occupano la parte alta della laguna.

[ CHOPPY ]

Hai bisogno di una veleria ?

So’ che non è bello parlarne, ma potresti sempre averne bisogno – specialmente quando sei in vacanza e non vuoi perdere una buona giornata di vento sperando di riparare la tua attrezzatura.
Io mi sono affidata ad Abdo di Dahab Surf Shop: affidabile, veloce e prezzi onesti.

Parola di Velaia !

Quando fare Windsurf a Dahab ?

Le statistiche di Dahab contano 270 giorni di vento l’anno su 365.

In base a quali condizioni cerchi, può esserci una stagione migliore di un’altra, ma in generale non ci si può mai lamentare per l’assenza di vento.

Il periodo migliore è quello che va’ da Aprile fino ad Ottobre, ma durante il resto dell’anno si può godere di una media di 3/4 giorni ventosi a settimana con una media che va’ dai 15 ai 25 knt.

Nella bella stagione il vento sale presto e il picco si trova statisticamente alle 9:00 AM, mentre in Inverno il vento cambia direzione alle dopo le 11:00 e spesso dura fino al tramonto.

[ NORD-EST ]

PRO & CONTRO

Ampia varietà di spot per tutte le condizioni ✔️
Molti spot presentano acqua piatta ✔️
Temperatura mite, spesso basta una corta ✔️

❌ Baby Bay è piena di kiter con i quali condividere lo spot
❌ La marea condiziona molto gli spot

ALTRE ATTIVITA'