DESTINAZIONI > VELA sul LAGO DI GARDA: lo spot italiano nr 1

VELA sul LAGO DI GARDA:
lo spot italiano nr 1

LA MIA ESPERIENZA

L’idea di fare vela su un lago non mi è mai andata a genio, o almeno questo era quello che pensavo prima di andare a vela sul Lago di Garda.

Il motivo per cui ci sono finita è molto semplice: la mia intenzione era quella di prendere il brevetto da Istruttore di Vela RYA ( Royal Yachting Association ) per poter lavorare all’estero.

Per questo motivo ho scoperto la località di Campione del Garda, e la scuola di vela e windsurf Andrew Simpson Centres – Lake Garda.

ASC Lake Garda

Il mio primo approccio è stato molto cauto, giusto un paio di capatine fra Aprile e Ottobre del 2019.

Ed è in quest’ultima visita che, ancor prima di ri-diventare Istruttore ho avuto due sorprese inaspettate: mi sono innamorata del Foil e ho ricevuto una proposta di lavoro dal mio attuale capo.

 

Campione del Garda è un realtà piccola – nel senso che è un paese minuscolo – ma estremamente conosciuta nel panorama velico grazie ai numerosi eventi che si disputano ogni anno, e organizzati da Univela Sailing.

In conclusione ho dovuto rimangiarmi tutto, e ammettere che mi piace davvero tanto veleggiare nell’alto Lago di Garda.

Fra tutto il Nord Italia è sicuramente la meta che vale più la pena essere visitata – specialmente se si parla della bella stagione e stai cercando del buon vento con cui divertirti.

E alla fine, se ho deciso di ritornarci a lavorare ci sarà ben un motivo …

ALTRE ATTIVITA'

– Kitesurf con GardaKitesurf
– Windsurf con ASC Lake Garda
– Costeggiare le pareti del lago in SUP

SPOT INFO

Il Lago di Garda è il lago più grande dell’Italia, e nella sua estensione abbraccia sia la pianura Padana che le Alpi.

Questo non significa soltanto differenza di paesaggi, ma anche e soprattutto una topografia che determina le condizioni meteo-diciamo-marine che lo caratterizzano.

 

Se devo dare un parere personale ( ma molto condiviso ) l’area nord del Lago di Garda è sicuramente la migliore in assoluto dove fare qualsiasi tipo di sport velico – windsurf e kitesurf inclusi.

Questo perché la forma del Garda è quella di un imbuto, e se diamo ragione alla fisica, dove l’imbuto si restringe la velocità aumenta e la pressione diminuisce.

Tutto ciò se non prendiamo in considerazione i temporali, che con una cadenza di 10 giorni sconquassano un po’ tutto il lago e lo riportano a uno stato qualitativamente migliore, sia come vento che come meteo.

vela sul lago di garda
Campione del Garda visto dal Monte Baldo

Un punto a favore del fare vela sul Lago di Garda è la cadenza del vento.

Il mattino si sveglia con il Peler, il quale inizia abitualmente a soffiare da Nord intorno alle 8/8.30, in questo frangente si può godere di un’ottima sessione fra i 15 e i 30 knt – in base alla zona e alla giornata – che perdura fino alle 11.30.

Appena in tempo per pranzo !

Si ha all’incirca un’oretta, che intorno alle 13 si alza l’Ora, una brezza da Sud la cui intensità è solita fra i 10 e i 25 knt.

 

In pratica è come se il vento avesse l’orologio, non male vero ?

Quando fare vela sul Lago di Garda ?

Le condizioni sul Lago di Garda vanno sempre bene per fare vela.

Quello che bisogna davvero chiedersi è quale sia la stagione qualitativamente migliore, e in questo caso le mezze stagioni la fanno sicuramente da padrone.

 

In Inverno fa tanto freddo, e molti centri chiudono l’attività in quanto non c’è quasi turismo velico.

In Estate il vento è presente principalmente al mattino ( Peler ), mentre al pomeriggio fa fatica a  formarsi a causa della minima escursione termica fra i monti a Nord e la pianura a Sud.

 

Primavera e Autunno sono i periodi migliori per potersi godere una doppia sessione giornaliera, ma meglio munirti di una muta lunga perché la combinazione acqua/aria può essere pungente.

PRO e CONTRO

Percentuale di giornate ventose molto alta ✔️
Alternanza Peler/Ora offre diverse condizioni nella stessa giornata ✔️
Un ottimo parco giochi per ogni velista ✔️

❌ Stagione invernale estremamente fredda
❌ In Agosto vento quasi solo al mattino