DIVENTA ISTRUTTORE > 4 modi per trovare lavoro come Istruttore di sport acquatici

4 modi per trovare lavoro come Istruttore di sport acquatici

Vuoi imparare a farti strada nell’industria degli sport acquatici ? 
Questo è il primo passo verso la tua nuova vita da nomade sportivo, sia che tu voglia trovare una posizione pagata oppure farti un po’ di esperienza con del volontariato all’estero, ricorda che però bisogna sapere dove andare a cercare.

Insomma, quello dell’Istruttore di sport acquatici non è certo un lavoro che viene pubblicizzato al collocamento, ma non ti preoccupare: esistono diverse strade da percorrere e sono facilmente accessibili facendo una veloce ricerca online.

Prontro a scoprire dove trovare lavoro come Istruttore di sport acquatici ?

Sito della Federazione

Non ci avevi mai pensato, vero ? Ebbene sì, ma non tutte purtroppo.

Federazioni come la Royal Yachting Association e la International Kiteboarding Organization hanno all’interno dei loro siti (anche applicazione sul telefono per IKO) una sezione appositamente destinata all’inserimento di proposte di lavoro da parte dei centri affiliati.

Per poter accedere però bisogna essere registrati e certificati come Istruttori, o almeno Assistenti Istruttori.

RYA offerte di lavoro
IKO offerte di lavoro

Come puoi ben vedere le inserzioni sono disposte partendo dalla più recente, la consultazione è molto semplice e si trovano sia i dettagli riguardanti il lavoro che i contatti per proporsi.
L’unica pecca – se così la vogliamo chiamare – è che l’accesso a queste offerte è per i soli istruttori regolarmente certificati. Non si può sgarrare.

Il mio consiglio 
Più si va’ avanti, e più si deve essere in grado di attestare la propria professionalità. Seguire un corso di formazione organizzato ti permette di essere sempre aggiornato sugli standard.
Scopri come diventare Istruttore Vela o in cosa consiste fare un corso Istruttore Kitesurf in Italia.

Siti aggregatori di inserzioni

No, questa sezione non si riferisce a siti come Indeed, Infojobs e compagnia bella – a meno che non tu non sia interessato a lavorare come animatore. Se vuoi farlo bene, qui sotto ho una piccola lista di siti specifici, dove le al loro interno trovi offerte valide e specificatamente riportate per chi vuole trovare lavoro come Istruttore di sport acquatici:

  • Chicken Loop ( è forse il sito più famoso fra tutti, con una grafica un po’ antiquata e distinguibile, qui si trovano proposte di lavoro aggiornate e provenienti da tutte le parti del mondo )
  • Beach Jobs
  • Work the Wilds
  • Kijo.com ( dove trovi offerte outdoor un po’ più variegate )

Gruppi Facebook

watersports instructor job facebook

Se stai cercando lavoro come Istruttore di sport acquatici, qua c’è sicuramente da sbizzarrirsi !
In questo caso Facebook ci viene decisamente incontro offrendo un mercato più o meno vasto di gruppi dove domanda e offerta si cercano e si incontrano.
Qui si trovano offerte di tutti i tipi e da tutte le parti del mondo, sono gruppi abbastanza attivi e se sei alla ricerca ti basta scrivere un post con il tipo di lavoro che stai cercando: otterrai in breve un quantitativo imbarazzante di risposte – specialmente nei periodi di reclutamento in preparazione della nuova stagione.

Troverai che alcuni di questi gruppi sono ad accesso libero, mentre altri sono esclusivamente per Istruttori certificati ( se non sbaglio ce n’è uno che richiede addirittura il tuo numero identificativo ! )

Pagine di recruitment dirette

Se hai già le idee chiare e cerchi nel momento giusto, il modo migliore per trovare lavoro come Istruttore di sport acquatici è dirigersi immediatamente sulle pagine di Recruitment delle compagnie per le quali vorresti lavorare.

Alcune di queste hanno centri in diverse destinazioni e sono sempre alla ricerca di staff per la prossima stagione. L’unica pecca forse sono i salari ( mi è stato detto da chi ci ha lavorato per più stagioni ) ma alloggio, vitto ed eventuale visto lavorativo sono completamente coperti dalla compagnia, e l’esperienza vale decisamente il compromesso.

Andrew Simpson Centres vanta 5 basi in Inghilterra, una in Sud-Africa e una nuova apertura sulle isole delle Turks and Caicos.

Planet All Sports ha basi sul Lago di Garda- Italia, Soma Bay-Egitto e Boavista-Capo Verde

Nelson Active Holidays ha svariate basi in giro per l’Europa, contando almeno 11 centri fra Grecia, Spagna, Isole Canarie, Sardegna e Croazia.

Mark Warner che ha basi per lo più in Grecia.

Seafearer ha 2 centri in Grecia, uno a Nikiana e Kefalos dove fanno Deriva-Windsurf-SUP e alcuni centri per lo Ionio e l’Egeo prevalentemente impegnati nella vela d’altura.

Hai trovato l’articolo d’aiuto ? 
Se lo pensi davvero condividilo e spargi la voce, noi Istruttori dobbiamo sempre darci una mano ! E buona fortuna con il tuo prossimo lavoro, e che ti porti nella destinazione dei tuoi sogni.

it_IT
Copy link