SURF in LIGURIA:
i 6 migliori spot della riviera

Con mareggiate in grado di formare onde di oltre 2 metri, la Liguria è una delle regioni d’Italia diventata ambita da tutti i surfisti d’Europa!

Tutti la conoscono come una regione aspra e impervia, piena di coste rocciose e spiagge esposte ai marosi, ma sono proprio questi elementi che rendono la Liguria una località perfetta per fare surf anche ad alti livelli.

Venti forti e mareggiate potenti colpiscono la costa durante tutti i mesi autunnali e invernali ( ma spesso anche primaverili ) creando le condizioni ideali per praticare il surf qui.

Dal Ponente fino all’estremo Levante, gli spot si trovano lungo tutta la riviera e offrono prospettive per tutti i livelli, dai principianti ai veri pro di questo sport.

Ecco la lista dei 6 migliori spot dove fare surf in Liguria.

1. VARAZZE

surf in liguria - varazze

Beh, se si parla di Surf in Liguria non si può evitare di nominare il RE degli spot. 

Situata sul Ponente ligure, Varazze offre uno degli spot più impegnativi di tutta la Riviera – non per altro, ma attira surfisti sia Nazionali che Internazionali per le sue onde.

Si attiva con mareggiate di Libeccio e Scirocco o con Maestralate, e offre onde molto potenti, tubanti e dal take-off difficile. Sopra i due metri si consiglia solo ai surfisti più esperti.

Le onde si frangono su una secca artificiale fatta di rocce e detriti. E’ possibile accedere in acqua dal molo o dalla spiaggia più a Ponente.

Condizioni
Swell da SUD-EST / SUD-OVEST e con forti Maestralate, meglio con mare in scaduta.
[ REEF BREAK ]

2. LEVANTO

Lo spot di Levanto è un agglomerato di spot molto ampio ( il Casinò, la Gritta, la Pietra, Nadia e Pipetta – per dire eh! ) e disposto un po’ per tutta la baia sulla quale si affaccia il paese.

Considerata la conformazione del golfo, gli spot si attivano con mareggiate di direzioni diverse, ma generalmente comprende tutto lo spettro SUD ( ma di più con SudOvest ) e da Maestrale. Il fondale è prettamente sabbioso, tranne ai lati della baia dove ci sono delle scogliere, quindi risulta roccioso e/o ciottoloso.

E’ importante tenersi alla larga dal centro della baia, dove si trova una grossa secca affiorante, ma c’è abbastanza spazio perché ci si possa sbizzarrire.

Condizioni
Swell da SUD-OVEST e in condizioni di forte Maestrale.
[ BEACH BREAK e POINT BREAK ]

surf in liguria - levanto

3. RECCO

surf in liguria - recco

Avete mai sentito parlare della Focaccia di Recco ? Ebbene, se ve ne comprate una bella “slerfa” e vi dirigete sulla spiaggetta vicino alla foce del fiume per godervela, in prossimità della scogliera – quando lo swell da SudOvest entra anche qui – troverete sicuramente qualcuno in acqua a surfare.

Considerata la posizione dello spot il fondale risulta essere roccioso, e più ciottoloso in prossimità della battigia, e l’acqua bassa. Trattandosi di una meta conosciuta è un posto tendenzialmente affollato, anche e soprattutto dagli allievi della scuola di surf BlackWave.

Condizioni
Swell da SUD-EST / SUD-OVEST e con forti Maestralate.
[ REEF BREAK ]

4. SANREMO

Partendo da Ovest, il primo paese dove venire a fare surf in Liguria è Sanremo.

Qui si può godere di fondali sabbiosi che scendono lentamente verso il largo, dando modo alle mareggiate di formare un bel set di onde da poter cavalcare fino alla riva.

BISTROT
questo spot si trova davanti a Bussana, un poco fuori Sanremo. Si attiva con swell da SW e il fondale è sia sabbioso che roccioso.
[ POINT BREAK ]

TRE PONTI

si trova a Est di Saremo. Lo spot lavora con swell da SudEst e SudOvest. Fondale sabbioso. 
[ BEACH BREAK ]

surf in liguria - sanremo

5. ANDORA

surf in liguria - andora

Se vuoi fare surf in Liguria e cerchi uno spot divertente, il PORTO DI ANDORA è  il posto che fa per te.

Lo spot è diviso in due aree da un molo pedonabile, il fondale è sabbioso e si trovano facilmente onde per tutti i livelli.

 

Ma se sei fortunato, e riesci a beccare il termine della mareggiata con un bella brezza da Nord, Andora regala sempre onde glassy di particolare bellezza.

 

Per lezioni e/o noleggio attrezzature si può contattare Cinghiale Marino surf club & school.

Condizioni
Swell da SUD-EST / SUD-OVEST e con forti Maestralate, meglio con mare in scaduta.
[ BEACH BREAK ]

6. DIANO MARINA

Lo spot di Diano Marina è uno fra quelli meno conosciuti in Liguria, principalmente perché circondato da altre località più gettonate.

Trovandosi all’inizio di Diano Marina ( lato Imperia ) con forti libecciate spesso è l’unico spot surfabile di tutta la zona perché molto riparato. 

Condizioni
Swell da SUD-EST e SUD-OVEST.
[ BEACH BREAK ]

surf in liguria - diano marina

PRO e CONTRO

Spot facilmente raggiungibili da tutto il Nord Italia ✔️
Il periodo va’ dall’autunno alla primavera ✔️
Onde consistenti ✔️

❌ Poche infrastrutture per rental/lezioni
❌ I giorni di swell sono limitati

Ma la lista non finisce certo lì, in realtà esistono molti altri spot, e qui sotto trovi un elenco di tutte le località dove puoi fare surf in Liguria.

( +1 ) ARENZANO

surf in liguria arenzano

Entrando nella provincia genovese, il primo spot che appare è il MARINA GRANDE di Arenzano.

Non è esattamente in paese, ma venendo dal ponente ligure basta fermarsi nel parcheggio del campo da calcio alla fine della vicina cittadina di Cogoleto. Lo spot si trova esattamente di fronte al molo artificiale.

Il fondale roccioso, e alcuni scogli affioranti, non lo rende uno spot esattamente a prova di inesperti – inoltre si attiva con forti swell da Sus-SudOvest, che tendono a rendere le onde particolarmente potenti. Si consiglia di essere un po’ più esperti prima di entrare in acqua in questo posto. 

( +2 ) ALASSIO

Girando il promontorio si apre la golfata contenente Laigueglia e Alassio, un po’ tutte le spiagge sono carine per sperimentare qualche facile schiuma, ma se si vuole godere appieno dello sport alassino bisogna dirigersi al MOLO.

 
Posizionato esattamente al centro della località, lo spot lavora al suo meglio con swell da E e SE su un fondale essenzialmente sabbioso ( come Andora ) – l’unico problema qui consiste nel trovare un parcheggio dove lasciare la macchina, quindi buona fortuna.

surf in liguria alassio

( +3 ) FINALE LIGURE

surf in liguria finale ligure

Non appena ci allontaniamo dal confine imperiese il fondale cambia drasticamente, scende in profondità come le falesie salgono vertiginosamente a vista d’occhio.
Per chilometri non c’è traccia di uno spot che possa essere definito tale, almeno fino a quando non arriviamo a Finale Ligure.

Già famosa di per se’ per spot outdoor come arrampicata e mountain-bike, Finale gode di due piccoli spot molto divertenti posti ai lati estremi del paese:

  • la foce del Torrente Pora, che si trova sull’estremità a ponente del paese, vicino alla fabbrica della Piaggio, è caratterizzato – come tutte le foci dei fiumi – da un fondale sassoso e roccioso
  • sul lato levantino del Porto di Finale, in questo caso ci troviamo a che fare con uno spot davvero mini – fondale unicamente sabbioso, caratterizzato da ampi banchi di sabbia che si formano in prossimità dell’ingresso al porto. Difficile che si formino onde di una certa importanza, ma con il giusto swell da SW è uno spot divertente e soprattutto vuoto – giusto un paio di locali lo sfruttano.

Quando fare surf in Liguria ?

Essendo – il Mediterraneo – un mare chiuso, le condizioni per fare surf in Liguria ci sono quasi esclusivamente in concomitanza con le mareggiate.

Il periodo va’ da Ottobre a Marzo, ma non è detto che qualche perturbazione estiva possa regalare una sessione inaspettata.