DESTINAZIONI > Kitesurf sul Lago di Garda: ecco i 2 spot…

KITESURF sul LAGO DI GARDA? Ecco i 2 spot...

LA MIA ESPERIENZA

Il Lago di Garda è una località molto interessante, specialmente per kiter di tutte le estrazioni e i livelli, e tutta questa fortuna si concentra in soli 2 spot che si guardano in faccia dalle due sponde opposte del lago.

Considerato il generale andamento del vento durante le stagioni, è possibile fare kitesurf sul Lago di Garda tutto l’anno, ma in inverno bisogna fare i conti con temperature estremamente rigide. In piena estate, invece, è possibile praticare anche in muta corta ( e qualche volta quasi in costume! ).

La mia esperienza sul Lago di Garda è cominciata nel 2020 – in concomitanza con il mio trasferimento a Campione del Garda per lavorare con la scuola di vela e windsurf ASC Lake Garda.

In questo minuscolo paese ho conosciuto una piccola famiglia di espertissimi kiter, pronti a trasmetterti tutta la loro conoscenza e passione in materia. Non smetterò mai di essere grata al team di GardaKitesurf per essermi stata dietro – sempre pronti a darmi dei consigli per migliorare anche se non stavo facendo nessuna lezione.

kitesurf lago di garda jump
kitesurf sul lago di garda riding

Foto di Sara Salmaso

Ma perché solo 2 spot ??

La risposta è molto semplice: perché si trovano in corrispondenza del collo dell’imbuto che forma il Lago di Garda, e questo significa anche che si tratta del punto tendenzialmente più ventoso e agevole per i kiter – specialmente perché lungo tutta la costa i punti dal quale accedere sono rarissimi, a meno che tu non faccia un lift dalla barca.

Un ultimo consiglio: se ne hai la possibilità opta per fare kitesurf in settimana – nei weekend tutti gli spot e i servizi di lift tendono a essere strapieni ( specialmente di beginner ) cosa che porta a sessioni estremamente trafficate di kiter con poca esperienza e nessuna idea di cosa siano le precedenze in navigazione.

SPOT INFO

Campione del Garda

Campione del Garda è un paesino piccolissimo incastrato nelle falesie della costa bresciana del lago, qui non ci sono free-spot ( con accesso libero all’acqua ) perciò devi accettare il fatto che in ogni caso, una tariffa la dovrai pur pagare.

Spiaggia o barca ?
Sicuramente va’ in base alla tua esperienza e se vuoi o meno avere la comodità di essere portato nel punto migliore e praticare dove è meno trafficato.

Per esperienza personale ti suggerisco la seconda ipotesi – specialmente se non sei un kiter esperto e hai ancora qualche difficoltà a fare bolina con onda: in questo caso puoi affidarti alla scuola di kite Gardakitesurf di Daniele Pesci.

La scuola si trova all’interno dell’area dell’Univela Hostel e offre corsi per tutti i livelli, noleggio attrezzatura e ovviamente i famosi LIFT.
Ma in cosa consiste un lift ?
Questa “cosa misteriosa” non è altro che un passaggio a mezzo motore dalla base a terra fino al punto perfetto dove essere lanciati in acqua e fare kite. In Campione del Garda il punto varia in base alla direzione del vento, se si tratta di Peler o di Ora.

Se invece sei più esperto, e preferisci partire dalla spiaggia, c’è anche la possibilità di pagare un abbonamento stagionale presso la ASD KiteCampione e accedere all’acqua dalla spiaggetta che si trova sulla sponda del fiume che attraversa il paese di Campione del Garda. 
Questa scuola non offre lift ma un servizio di recupero a pagamento.

[ SIDE WIND ] [ CHOPPY ]

Malcesine - Navene

A Malcesine è presente l’unico free-spot dell’intero Alto Garda, ma purtroppo è possibile approfittare di questa fortuna solo la mattina con il Peler ( attenzione che durante l’alta stagione le forze dell’ordine potrebbero farti qualche storia ).

In questo caso l’accesso all’acqua si trova sul Lungolago di Malcesine, non c’è assistenza ed è necessario avere un buon livello sia per quanto riguarda il lancio/recupero del kite che nella conduzione di bolina per poter tornare.
Qui è possibile trovare diverse aree per parcheggiare, ma ricordati di pagare il biglietto perché altrimenti potresti trovarti qualche brutta sorpresa al rientro !

Con Ora – vento da Sud – invece bisogna per forza affidarsi a una delle scuole che effettua lift fra Malcesine e Navene – in questo caso ti consiglio di documentarti sulle varie tariffe e decidere il servizio che ritieni più opportuno in base alle tue esigenze.
Qui una breve lista delle scuole presenti in zona: Kite Club Malcesine, Kitecenter Garda Lake, Nanys Aqua Center, Kite Segnana e Rock & Ride.

[ SIDE WIND ] [ CHOPPY 

Quando fare kitesurf sul Lago di Garda ?

Se sei coraggioso – o possiedi una muta bella pesante – è possibile fare kitesurf sul Lago di Garda 365 giorni l’anno: questo implica sopravvivere a temperature rasenti lo zero e la neve sui picchi delle montagne circostanti.

Ma se sei un kiter meno extreme, la stagione comincia da Aprile/Maggio e termina in Ottobre.

D’altro canto, in piena estate è possibile che ci sia meno vento specialmente nel pomeriggio, perciò è consigliabile optare per una sessione mattutina con partenza attorno alle 7:30.

PRO e CONTRO

Statisticamente molto ventoso per tutta la stagione ✔️
Si può partire dalla spiaggia o fare i lift con la barca ✔️
Doppia sessione quotidiana( mattino e pomeriggio ) ✔️

❌ Da Ottobre a Aprile fa’ molto freddo
❌ Gli spot migliori sono raggiungibili solo con i lift

ALTRE ATTIVITA'