DESTINAZIONI > DAHAB: Watersport & Travel guide > KITESURF a DAHAB: l’oasi felice del Mar Rosso

KITESURF a DAHAB:
l'oasi felice del Mar Rosso

LA MIA ESPERIENZA

Inverno 2020/2021.

In fuga dal secondo lockdown in Italia, sono riuscita ad approdare in questa oasi felice in cui la vita sembra più facile.

DAHAB

kitesurf a dahab blue lagoon

Considerando il mio desiderio di migliorare come kiter, scegliendo di venire a fare kitesurf a Dahab devo ammettere di essere scappata nel posto perfetto.

Seppur mi sia ritrovata qui in inverno, ovvero la stagione con minor probabilità di vento, le previsioni non mi hanno mai delusa, permettendomi di godere dai 2 ai 4 giorni di vento ogni settimana.

Inoltre, la grande varietà di spot a disposizione mi ha permesso di sperimentare condizioni nuove e migliorare molto come kiter.

 

Un altro punto molto a favore di Dahab sono i rider stessi: se vuoi venire a fare kitesurf a Dahab sappi che troverai una grande comunità di appassionati sempre e pronta ad aiutarti.

Che sia per un consiglio, un passaggio, riparazioni o acquistare la tua attrezzatura ( come ho fatto io ) sarà facile trovare qualcuno disposto a darti una mano. Preparati a sentirti parte di una grande famiglia.

E visto che ci sono passata pure io, ho qualche contatto da passarti nel caso in cui tu sia di passaggio – o decida di fermarti per godere del porto – e voglia noleggiare o fare una lezione/corso di kitesurf a Dahab, ti consiglio di affidarti a questi ragazzi:

kitesurf a dahab
Awda
Abraham
Abraham
kitesurf a dahab
Saleh

INFO SPOT

Kite Area

Se vuoi imparare a fare kitesurf a Dahab, questo spot è il paradiso dei Beginner.

La laguna di Dahab offre uno spot sicuro per la pratica del kitesurf, per questo motivo tutte le scuole portano qui i loro allievi. Nonostante la grande differenza nella marea, quest’area offre sempre acqua piatta e bassa, perfetta per iniziare o migliorare le proprie capacità prima di cimentarsi negli altri spot di Dahab.

[ SIDE ] [ FLAT WATER ]

Baby Bay

Baby Bay è il miglior spot di Dahab, dove i pro-kiter si divertono a fare salti e acrobazie per intrattenere un pubblico che è sempre ben guarnito. La piccola baia si trova alla stessa altezza della laguna, ma sulla sponda esterna della lingua di spiaggia che contiene e protegge quest’ultima.

Lo spot perfetto per chi cerca uno specchio acqueo piatto e perfetto dove divertirsi.

[ OFF-SHORE ] [ FLAT WATER ]

kitesurf a dahab
Baby Bay
kitesurf in dahab blue lagoon
Blue Lagoon

Assalah & Lighthouse

A nord della laguna esiste una costa completamente navigabile per kiter che amano fare downwind, o magari apprezzano uno spot in cui avventurarsi fra le onde. 
Da Assalah a Lighthouse è possibile trovare condizioni perfette e riparate dalla presenza del reef, ottime per tavole monodirezionali durante l’alta marea, e ancora percorribile con tavole “twin tip” anche in bassa marea.

Non consigliato per kiter non esperti in quanto la presenza del reef rappresenta un pericolo.

[ SIDE ON-SHORE ] [ WAVES ]

Blue Lagoon

La Blue Lagoon è il paradiso  dei kiter.

Fra tutti gli spot di Dahab è quello che apprezzato di più, soprattutto in materia di sicurezza e godibilità dello spot. Sarà che ci sono finita durante la pandemia, ma il fatto che ci fossero pochi kiter in acqua me l’ha fatto amare fin dal primo istante.

A differenza di Dahab, Blue Lagoon è una realtà isolata e ancora molto spartana: il fatto che vi si rechino più viaggiatori e local, che turisti, la rendono una meta adatta a godersi l’atmosfera quieta e pacifica del Sinai, inframezzata da qualche sessione su uno specchio acqueo che riflette tutte le sfumature del blu.

[ SIDE ] [ FLAT WATER ]

Hai bisogno di una veleria ?

So’ che non è bello parlarne, ma potresti sempre averne bisogno – specialmente quando sei in vacanza e non vuoi perdere una buona giornata di vento sperando di riparare la tua attrezzatura.
Io mi sono affidata ad Abdo di Dahab Surf Shop: affidabile, veloce e prezzi onesti.

Parola di Velaia !

Quando fare kitesurf a Dahab ?

Se vuoi fare kitesurf a Dahab, sappi che qui c’è vento tutto l’anno.

Il periodo migliore è quello che va’ da Aprile fino ad Ottobre, ma durante il resto dell’anno si può godere di una media di 3/4 giorni ventosi a settimana con una media che va’ dai 15 ai 25 knt.

Nella bella stagione il vento sale presto e il picco si trova statisticamente alle 9:00 AM, mentre in Inverno il vento cambia direzione alle dopo le 11:00 e spesso dura fino al tramonto.

[ NORD-EST ]

PRO e CONTRO

Buona disponibilità di infrastrutture a cui appoggiarsi ✔️
Blue Lagoon è il paradiso dei kiter ✔️
Spot per tutti i livelli ✔️

❌ Kite Area è molto trafficata di corsisti e beginner

ALTRE ATTIVITA'