DESTINAZIONI > DAHAB Watersports & Travel guide

Inverno 2020/2021.

In fuga dal secondo lockdown in Italia, sono riuscita ad approdare in questa oasi felice in cui la vita sembra più facile.

A differenza delle altre mete del Sinai, Dahab è certamente la meno turistica.

Anche se negli 10 ultimi anni si è inevitabilmente evoluta in quel senso, a differenza di Sharm El Sheik sia Hotel che Resorts sono ancora solo un contorno al vero cuore di questo paesone.

Immersa fra il mare e le montagne del Sinai mi è sembrato un po’ come essere in Liguria – solo con molto meno verde attorno, e meno freddo.

Il Paese è sostanzialmente suddiviso in 4 aree: Dahab Lagoona, Mashraba, Lighthouse e Assalah.

Io ho trovato casa esattamente fra Lighthouse e Assalah, alle spalle del sito d’immersione chiamato Eel Garden. Un crocevia fra i locali più frequentati e la zona del mercato.

i love dahab
kitesurf a dahab blue lagoon

In quasi 5 mesi di vita a Dahab posso dire che si tratta di un posto dove non ci si annoia mai.

Penso che sia quasi impossibile non farsi amico mezzo paese, perciò ho sempre avuto una buona scusa per uscire di casa e gettarmi a capofitto in una nuova avventura. 

Mentre nelle immediate vicinanze di Dahab mi sono per lo più interessata a fare tanto Snorkeling e Hiking sulle “montagne” circostanti, ho partecipato solo a un paio di viaggi organizzati con gruppi di amici.

L’esperienza più spettacolare l’ho vissuta il 10 Gennaio, data in cui ogni anno si disputa la Camel Race in quel di Wadi Zalagha – in mezzo al nulla del deserto del Sinai.

Cosa fare ASSOLUTAMENTE a Dahab !

Se il tuo vagabondare ti porta in quel di Dahab, sappi che annoiarsi non è per niente facile, ma alle volte non è facile trovare effettivamente “cosa fare” giorno dopo giorno. 

Ora, dopo ben 5 mesi passati a Dahab, c’è sicuramente qualcosa che ti posso consigliare:

SNORKELING

Fare snorkeling in uno dei molteplici spot per immersione lungo la costa di Dahab ( da Baby Bay fino al Blue Hole )

ENJOY the SUNSET

Qualche snack, un paio di drink e goditi dei tramonti stupendi rilassandoti sulla spiaggia, da Baby Bay si ha la vista migliore

HIKING & CLIMBING

Avventurati sulle alture circostanti, oppure organizza una vera e propria spedizione sul Monte Sinai

POINTS of INTEREST

Visita una delle attrazioni nelle vicinanze, in un'ora di macchina è possibile visitare il Monastera di Santa Caterina e altri posti

Viaggiando in terra straniera, ho capito che spesso sapere come godersi una località dipende tanto dalle persone che si conoscono, e anche a Dahab è così !
Se sei vuoi sapere chi “vale davvero la pena” di essere conosciuto, contattami su Instagram o Facebook, sarò felice di metterti in contatto con alcuni dei miei amici a Dahab.

Guida agli sport acquatici in Dahab

Dahab ha la fortuna di trovarsi in una posizione strategica sia per gli amanti del vento che del mondo sottomarino.

Non per altro è culla di grosse comunità di appassionati dell’uno o dell’altra attività, se non di chi approfitta del vento e della sua assenza per praticare diverse discipline.

INFO UTILI

Come arrivare ?

L’Egitto e il Sinai sono collegati molto bene con l’Italia, perciò è pieno di voli diretti in partenza dagli Aeroporti di Milano e Roma, ma se invece desideri viaggiare con un budget ridotto, compagnie come Pegasus Airlines e Air Cairo operano voli con cambio in Turchia.

Per organizzare un viaggio in Sinai, l’Aeroporto di riferimento è quello di Sharm El Sheikh, situato al centro della rete stradale che connette Taba a Suez.

Se invece il Sinai è solo un tappa del tuo viaggio in Egitto, per arrivare in questa vasta penisola si può optare per diverse possibilità.

La prima e la più comune – ma anche la più costosa – è il Taxi, il quale permette di poter personalizzare al massimo i propri spostamenti all’interno del territorio, senza dover dipendere da fermate obbligate o tabelle orarie.

Noleggiare un auto può essere un’opzione, ma considerata la presenza di numerosi Check Point della polizia lo sconsiglio vivamente.

Fra le località maggiori esistono servizi di Bus di linea a prezzi molto vantaggiosi, le maggiori compagnie sono Go Bus e Blue Bus.

Alloggi a Dahab

guida dahab dove dormire

DAHAB 

A Dahab è possibile trovare alloggi di tutti i tipi, dipende solo da cosa preferisci e quanto hai intenzione di spendere.

Nell’area della Lagoona e andando verso nord è pieno di Hotel e Resort che affacciano sul mare, ma allontanandosi di soli 100 metri dalla costa è pieno di appartamenti che vanno da 3000 LE a 8000 LE al mese.

Per brevi periodi è possibile contrattare il prezzo per notte, che può coprire tutte le più disparate fasce di prezzo.

Se sei interessato a questa opzione, è pieno di gruppi Facebook dove puoi entrare in contatto con i proprietari e/o vedere le offerte per il periodo che ti interessa.

BLUE LAGOON

Nella Blue Lagoon invece la storia è totalmente diversa: gli unici alloggi disponibili sono queste casette fatte di legno e/o cannizzi posizionate proprio sulla linea di costa della baia.

Il costo per notte va’ da 100 LE a 150 LE, e se ti interessa c’è anche l’opzione con colazione e colazione+cena.
Il mio camp preferito ?? Sicuramentedal mio amico Hmeed in Abo Aid Surf Camp !!

Visto

Il visto può essere fatto online prima di partire o all’arrivo in Aeroporto, nel secondo caso può avere validità di 15 ( Sinai Pass ) o 30 giorni.

Per estendere il Visto è necessario recarsi all’Ufficio Visti di Nabq ( in Sharm El Sheik ) dove si può richiedere l’estensione di 3 mesi, 6 mesi o 1 anno. Qualsiasi tu decida il costo è di 1975 LE (personalmente ho optato per i 6 mesi).

Una volta effettuata la richiesta, bisogna attendere un periodo minimo di 14 giorni e poi è possibile ritirare il nuovo visto.

Internet & SIM Card

A Dahab non è facile trovare una buona connessione a Internet, sia cercando un posto dove alloggiare che nei vari esercizi commerciali. Di solito tutti i bar, ristoranti e centri sportivi dispongono in una connessione Wi Fi, ma bisogna essere pazienti perché per tutti ci sono giorni si e giorni no.

Per quanto riguarda le SIM Card è disponibile un vario assortimento di compagnie telefoniche: Vodafone e Orange le più comuni ma anche le più costose. Se cerchi una compagnia più economica ti consiglio Etisalat.

Spostarsi a Dahab

Spostarsi all’interno di Dahab è molto facile.

Essendo di una piccola località la si può tranquillamente girare a piedi senza nessun problema, ma un altro metodo green un po’ più veloce è la bicicletta ( ci sono molti noleggi fra i quali scegliere ).

L’altra opzione è usufruire dei Taxi ( per lo più pick-up ) che sono in giro per le strade. E’ impossibile non notarli, perché sono loro a cercare sempre di attirare la tua attenzione.
Ovviamente devi imparare a non farti trattare “troppo” da turista, perciò ti lascio un’indicazione delle tariffe di cui potresti aver bisogno per contrattare:

Sharm El Sheikh -> Dahab    500 LE ( 300/350 LE in taxi condiviso )

Assalah / Lighthouse -> Dahab Lagoona    20/30 LE in base al numero di passeggeri

Dahab -> Blue Hole    100 LE intero taxi

Abu Galum -> Blue Lagoon    150 LE intero taxi

Dove e cosa mangiare a Dahab

Da buona Italiana non posso omettere questa sezione, e mi sembra assolutamente appropriato consigliarti i locali e i cibi che ho apprezzato di più in Dahab.

 

OLD EVERYDAY CAFFE per un Thickshake superlativo ( 50/75 LE )

ELDORADO per un Tiramisù che ricorda casa ( 105 LE )

DAI PESCATORI per la Pizza più buona del paese ( 120 LE )

I’M FAMOUS per un Kushary take-away ( 20 LE ) – carretto in Lighthouse

THE CAVES RESTAURANT per un pranzo luculliano ( da 100 LE )

guida dahab dove mangiare
Old Everyday Cafe

Hai bisogno di altre informazioni ??

Sfortunatamente sono umana e nella stesura di questa guida potrei essermi dimenticata qualcosa, se stai cercando delle informazioni specifiche riguardo Dahab per poter organizzare il TUO soggiorno perfetto, contattami direttamente tramite i social o scrivendomi una mail. 

Sarò più che felice di condividere quello che so su Dahab e i suoi dintorni !