DESTINAZIONI > DAHAB: Watersport & Travel guide > SCUBA DIVING a DAHAB: alla scoperta del Sinai sommerso

SCUBA DIVING a DAHAB:
alla scoperta del Sinai sommerso

LA MIA ESPERIENZA

Inverno 2020/2021.

Scappata al secondo lockdown, mi sono diretta a Dahab principalmente per fare kitesurf, ma è conoscendo le persone giuste che mi sono decisa a fare il mio primo corso di immersioni.

La mia avventura nel mondo sottomarino è cominciata con la famiglia di Red Sea Tribe, la quale mi hanno permesso di scoprire un “punto di vista” tutto nuovo in un’atmosfera allegra e piena di entusiasmo.

 

Ed è sicuramente grazie a loro se me ne sono subito innamorata, tant’è che nell’arco di 2 settimane ho fatto sia il corso PADI Open Water che il PADI Advanced Open Water.

Non potrò mai smettere di ringraziare il mio Istruttore Mohamed “Orthega” Habib per aver condiviso con questa sua passione, e avermela trasmessa come io faccio con i miei allievi: con puro e assoluto amore.

red sea tribe dahab
diving a dahab
diving a dahab seahorse

Per quanto mi riguarda, iniziare a fare diving a Dahab, ha significato cambiare prospettiva e superare una paura che ho sempre avuto sin da quando ero bambina.

Esatto, son sempre stata quel genere di persona terrorizzata dalle meduse e dalla vastità del grande blu – come se potesse nascondere orribili creature pronte ad attaccarmi. Ma immergendomi per la prima volta, e affrontando il nulla attorno a me ho solo percepito un’immenso senso di pace e tranquillità.

Dopotutto, la vita viene dall’acqua. Noi veniamo dall’acqua.

 

Ma fare diving a Dahab mi ha permesso anche di conoscere una nuova comunità di appassionati e protettori del mare. 

Per questo motivo, ho approfittato del mio lungo soggiorno a Dahab per avanzare nel mio percorso come Scuba Diver, ma soprattutto per fare quante più immersioni possibili – scoprendo quanta diversità si nasconde in ogni sito di immersione.

SPOT INFO

Se vuoi fare diving a Dahab, sappi che avrai la possibilità di visitare tanti spot molto diversi e godere delle particolarità di ognuno di essi.

Vuoi sapere quanti ce ne sono ? 

diving spot a dahab

Come puoi ben vedere, da nord a sud ci sono ben 14 siti d’immersione da poter esplorare: in pratica è difficile annoiarsi. 

Se la tua intenzione è quella di imparare diving a Dahab, i primi spot che visiterai sono sicuramente Lighthouse e Bannerfish Bay, in quanto offrono condizioni per poter replicare sia immersioni in Condizioni di Confinamento ( come se fosse una piscina ) che per le prime esplorazioni in Acque Libere.

Se invece hai già esperienza e un brevetto da Advanced Open Water, ti consiglio assolutamente di visitare spot più complessi, come Canyon, El Bells e Blue Hole.

 

Purtroppo non ci si possono aspettare animali di grandi dimensioni, Dahab è conosciuta per l’abbondanza di piccole scoperte. Ma non si sa mai: se hai la mia stessa fortuna, ti può capitare di incontrare qualche Squalo Balena a pochi metri dalla costa !

Nudibranchi, Gamberetti, Spanish Dancer, Cavallucci Marini sono fra le attrazioni principali, ma non è raro scorgere qualche Tartaruga e dei Barracuda: alcuni sono stazionari altri invece solo di passaggio.

Se sei arrivato fino a qua, allora forse vuoi il mio parere. Vuoi sapere quali sono i miei siti preferiti ? Ebbene, eccoti la classifica dei TOP 3 spot che ho preferito in assoluto dove fare diving a Dahab:

Canyon è sicuramente lo spot che ho apprezzato di più in tutta Dahab grazie alla varietà di fondale da poter visitare e scoprire. E’ qui che ho capito di adorare il Cave Diving.

El Bells è il secondo in classifica: una discesa verticale verso l’immenso blu, un camino dentro il quale lasciarsi andare fino a una profondità di 30m. 

[ ancora da determinare ]

PRO e CONTRO

Grande varietà di siti d’immersione ✔️
Mare pieno di vita ✔️

❌ E’ molto raro incontrare animali di grandi dimensioni

ALTRE ATTIVITA'