Come diventare Istruttore Windsurf in Italia

Quali corsi per diventare Istruttore Windsurf in Italia ?

In Italia sono diversi i brevetti che si possono prendere per diventare Istruttori Windsurf, perciò è importante capire quale percorso seguire per ottenere il certificato che ci serve davvero.

In Italia abbiamo una Federazione Sportiva Nazionale che si occupa della disciplina Windsurf, ma anche diversi Enti di Promozione Sportiva riconosciuti dal CONI che rilasciano brevetti riconosciuti nel ventaglio delle loro competenze.

In questo articolo vediamo quali sono i brevetti per diventare Istruttore Windsurf disponibili sul territorio Italiano e come scegliere quello che fa per te in base a quello che vuoi farne dopo.

Come diventare Istruttore Windsurf FIV

La procedura per diventare Istruttore di Vela FIV è simile a quella per diventare Istruttore di Vela e prende un periodo di almeno un anno per ottenere il brevetto.

Vediamo in cosa consiste:

Per ulteriori informazioni ecco il link alla Normativa sui Corsi di Formazione FIV.

Perché diventare Istruttore Windsurf FIV ?

Diventare Istruttore Windsurf FIV significa far parte della grande famiglia della Federazione Italiana Vela, ovvero la Federazione Sportiva Nazionale riconosciuta dal CONI per la preparazione agonistica dei nostri atleti.

Conseguendo questa certificazione si viene automaticamente iscritti a un Albo Ufficiale, ottenendo un preciso inquadramento assicurativo quando al lavoro.

La Federazione Italiana Vela rilascia brevetti riconosciuti da CONI e Federazioni straniere, quindi in alcuni casi possono essere convertiti se si volesse lavorare come Istruttore di Windsurf all’estero.

... e all'estero.

Nel resto del mondo la storia è sempre un po’ diversa, le organizzazioni sono tante ma per iniziare a farsi un’idea possiamo dire che, specialmente in territorio europeo, esistono 2 Federazioni riconosciute largamente: RYA e VDWS.

RYA è la federazione inglese degli sport velici ( tranne kitesurf ) e i corsi vengono per lo più organizzati in territorio britannico. Ulteriori informazioni a questo LINK.

VDWS è la federazione tedesca degli sport acquatici, la maggior parte dei corsi vengono organizzati fuori Italia, ma sul calendario compare una data italiana. Puoi controllare meglio a questo LINK.